Eventi

26/05/2016 - Il progetto del Club di "Valorizzazione dei beni dei Borghi" selezionato per il premio "Best practice Patrimoni" nell'ambito di Forum PA. Scarica il programma>> Vai al link di ForumPA

16/04/2016 -Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d'Italia a Castellabate (SA)

9/02/2016Sottoscritto Accordo con la Fondazione Mezzogiorno Tirrenico

2/12/2015 - Incontro con i Sindaci dei Borghi aderenti al progetto di valorizzazione dei siti storico-culturali

24/07/2015 - Sottoscritto Accordo tra club de "I Borghi più belli d'Italia" e OICE

21/05/2015 - Sottoscritto Accordo tra Borghi Servizi&Ambiente e OICE

Vai alla lista completa

Area Riservata

Caro Sindaco,

l'energia è un settore di grande interesse per l'ambiente e per gli impatti sul bilancio ed è un settore nel quale si sono susseguite innovazioni nelle tecnologie, nella normativa, nelle forme di incentivazione e nelle modalità di intervento. In questo ambito si possono pertanto individuare soluzioni volte sia al risparmio energetico che alla produzione di energia da fonti alternative. D'altro canto la scelta delle soluzioni da attivare non è sempre di facile soluzione, vista la complessità della materia sia da un punto di vista tecnico che amministrativo. Immagino che sarai costantemente sollecitato da proposte di vario genere da soggetti che propongono, a detta loro,  "le più avanzate soluzioni tecnologiche", a volte assai dissimili tra loro, e con le più fantasiose procedure amministrative.

Il Club dei Borghi più Belli d'Italia, in collaborazione con Borghi Servizi & Ambiente S.r.l., si sta facendo promotore di un accordo con la  Banca Europea degli investimenti (BEI) per avviare un progetto che, esclusivamente attraverso fondi comunitari messi a disposizione della stessa BEI, sia in grado di supportare i Borghi nella scelta delle soluzioni non solo più efficienti ma più in linea con le caratteristiche storico-culturali e paesaggistiche dei Comuni appartenenti al Club, ovviamente attraverso procedure giuridico-amministrative coerenti con lo spirito della nostra associazione e del tuo Comune. Pensa solo alle soluzioni tecnologiche che verranno individuate che dovranno, tra l'altro,  esaltare la bellezza dei luoghi (piazze, monumenti, palazzi storici ecc.) caratteristici dei Borghi, ricercando, con  mezzi finanziari adeguati e procedure amministrative certe e collaudate, le migliori aziende in grado di fornire le più evolute tecnologie al riguardo.

Il progetto, su cui abbiamo già ricevuto un assenso di massima da parte della BEI, che ha valutato più che positivamente la novità e la caratterizzazione dei soggetti proponenti rispetto a quelli finora finanziati da questo istituto che erano in genere rivolti a comuni estremamente eterogenei come caratteristiche, dimensioni, territorio ecc., avrà in particolare ad oggetto il risparmio energetico (prevalentemente per l'illuminazione pubblica, ma anche degli edifici comunali) e, per i Comuni  che ne abbiano la possibilità, la produzione sostenibile di energia da fonti alternative (per es. biomasse "a filiera corta").

Per presentare compiutamente la nostra proposta (application form) alla BEI abbiamo bisogno di raccogliere le potenziali adesioni al progetto e pertanto in prima battuta ti chiedo se il tuo Comune è interessato ad aderire preliminarmente al progetto e, qualora  interessato, darcene comunicazione, fornendoci nel più breve tempo possibile le poche informazioni di cui alla scheda allegata, rispondendo sia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  che a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Una volta raccolte le adesioni preliminari saremo in grado di completare la domanda alla BEI e di avviarne l'iter amministrativo (che prevede un'autorizzazione finale a Bruxelles)  e quindi ti comunicheremo i successivi passi metodologici, anche attraverso, se ritenuto necessario, un incontro a Roma con tutti gli aderenti.

Non esitare a contattare Umberto Forte qualora necessitassi di maggiori informazioni o a consultare il sito www.borghi-sea.it.

Sono certo che l'iniziativa sarà di tuo interesse, in quanto, oltre alle valide soluzioni economiche che verranno individuate, è di alta visibilità per la autorevolezza dei partners coinvolti  ed inoltre in grado di offrire soluzioni particolarmente adatte al tuo Comune.

Fiorello  Primi                                                                                    Roberto Giovannini

Il Club dei Borghi più Belli d'Italia                                                    Borghi Servizi & Ambiente S.r.l.

 

Se sei un Borgo e vuoi partecipare al progetto compila la SCHEDA e trasmettila a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Piazza Cola di Rienzo, 85 00192 Rome [IT]
Tel. +39 06 45 43 92 90
Fax +39 06 45 43 94 39
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy e Copyright

Tutti i dati forniti a Borghi S&A verranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy. Tutte le immagini e i contenuti presenti all'interno del sito sono proprietà dei legittimi intestatari.

ShoppingASEhandelASErhvervIndexDKServiceIndexDK